Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Galleria


Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 37 il Mar Apr 25, 2017 1:33 pm
Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Regolamento 4.0 (2 gennaio 2017)

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regolamento 4.0 (2 gennaio 2017)

Messaggio Da Staff Master il Lun Gen 02, 2017 7:54 pm

Cari giocatori,
Anno nuovo, vita nuova - anche per i nostri amatissimi Ribelli!
Con molto piacere, vi presentiamo la versione 4.0 del Regolamento di Blazing Horizon. Come noterete, sono state fatte alcune aggiunte ed eliminazioni significative, oltre ad alcune correzioni, pur mantenendo l'impianto consolidato nell'ultimo anno.
Nel fare ciò, vogliamo ringraziare tutti i Pg che ci hanno fornito il proprio parere e consiglio in corso d'opera. Sebbene l'aggiornamento sia stato seguito nella fase conclusiva solo da poche persone, senza i suggerimenti e i commenti arrivati nell'ultimo anno non sarebbe stato possibile fare molto di ciò che è stato fatto.
Un ringraziamento specifico va però ai cinque valorosi (Antonino Blesi, Elia Ortolani, Emmanuele Pignatti, Lorenzo Pelagatti e Matteo Lorenzini) che ci hanno seguito più da vicino nella fase conclusiva e che ci hanno aiutato sinceramente a migliore il sistema, rendendolo non solo più completo ma anche più "a misura di giocatore".

Le innovazioni del Regolamento sono scritte in rosso, mentre trovate in fondo le indicazioni su ciò che è stato cancellato. Visto che i cambiamenti sono stati consistenti, abbiamo pensato di consentire a tutti voi di rivedere quasi integralmente le schede, cercando di mantenere una certa coerenza.
In questo senso, quindi, ciascun Pg potrà riallocare integralmente i propri Px tra le varie abilità, cercando comunque di non rivoluzionare integralmente il concetto di Pg. Lo staff in questo senso si riserva di fare qualche controllo e di iniziare uno scambio costruttivo coi singoli giocatori che esprimano indirettamente la volontà di cambiare radicalmente il proprio personaggio.
A questa facoltà sfugge solo Dono della quintessenza: i Pg con questa abilità dovranno mantenerla necessariamente.

Quanto prima, inizieremo anche a costituire le cartelle Google Drive condivise tra i giocatori e lo Staff per la gestione delle schede Pg e i fogli identificativi. A tal fine, chiediamo gentilmente a tutti i giocatori di fornirci un indirizzo Gmail, laddove non fossero già registrati con un indirizzo Gmail.

Al fine di semplificare il lavoro di revisione delle schede, si indicano di seguito i Px massimi di ciascun Pg, indicato solo col proprio numero. Non indichiamo il nome per non fornire informazioni potenzialmente sensibili:

  1. 127;
  2. 97;
  3. 97;
  4. 118;
  5. 80;
  6. 80;
  7. 70;
  8. 72;
  9. 70;
  10. 76;
  11. 70;
  12. 76;
  13. 70;
  14. 123;
  15. 123;
  16. 107;
  17. 81;
  18. 61;
  19. 81;
  20. 61;
  21. 101;
  22. 112;
  23. 70;
  24. 70;
  25. 70;
  26. 70;
  27. 70;
  28. 96;
  29. 70;
  30. 75;
  31. 70;
  32. 101;
  33. 107;
  34. 101;
  35. 111;
  36. 86;
  37. 107;
  38. 60;
  39. 101;
  40. 75;
  41. 88;
  42. 77;
  43. 79;
  44. 75;
  45. 94;
  46. 94;
  47. 71;
  48. 60;
  49. 60;
  50. 60;
  51. 60;
  52. 81;
  53. 82;
  54. 89;
  55. 72;
  56. 71;
  57. 72;
  58. 83;
  59. 60;
  60. 77;
  61. 77;
  62. 77;
  63. 70;
  64. 77;
  65. 70;
  66. 70;
  67. 71;
  68. 71;
  69. 65;
  70. 66;
  71. 66;
  72. 66;
  73. 66;
  74. 66;
  75. 66.



Ultima modifica di Staff Master il Mar Gen 03, 2017 11:35 am, modificato 1 volta

Staff Master
Staffer

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.05.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Errata corrige e Q&A

Messaggio Da Staff Master il Mar Gen 03, 2017 11:04 am

[justify]Perché alcune abilità hanno ancora il requisito del Maestro?
Il requisito del Maestro è stato tolto dal regolamento: si tratta di refusi. Pertanto, le abilità Anatomopatologia III, Traumatologia III, Conoscenza dei reagenti III, Ritualistica III e Ritualistica IV richiedono, rispettivamente, solo Anatomopatologia II, Traumatologia II, Conoscenza dei reagenti II, Ritualistica II e Ritualistica III.

Posso cadere in “Furia del Wendigo” se non ho più CF disponibili?
No. Perché il Pg possa utilizzare l’abilità “Furia del Wendigo” deve necessariamente poter esaurire almeno un CF. Se invece subisce l’Effetto “Furia”, cade in “Furia del Wendigo” anche se non può esaurire CF – semplicemente, non avrà l’aumento di PF.

Che senso ha l’abilità “Nord: paragone della tribù?”
Si tratta di un altro orrendo refuso. Il testo corretto della descrizione dell’abilità è: “il Pg è uno dei guerrieri più abili della sua tribù. Quando usa un’abilità che richiederebbe l’esaurimento contemporaneo di tre (3) CF, può decidere di esaurirne solo uno (1). Se lo fa, alla fine del combattimento o comunque cinque (5) minuti dopo l’uso di questa abilità, “Fatica X Tempo 10!”, dopo X è pari al massimale dei suoi CF”.

Come funzionano l’abilità “Fare nodi”, visto che tutti possono legare e imbavagliare?
La descrizione di Fare nodi è incompleta. Si prega di considerare solo la seguente descrizione: “il Pg si è allenato a fare nodi. Potrà dunque legare altri Pg, secondo le regole descritte nell’apposita Sezione (p. 14), in modo tale che sia più difficile divincolarsi. Il tempo per liberarsi passa a venti (20) minuti. Chi fa il nodo deve informare chi viene legato di questo fatto”.
Parallelamente, viene aggiunto un ultimo capoverso alla sezione “Legare e imbavagliare” a p. 14:
“Un Pg legato o imbavagliato può comunque liberarsi trascorsi dieci (10) minuti dal momento in cui è stato legato, sempre che nessuno abbia sistemato ulteriormente i suoi legacci. Se il Pg ha l’abilità “Divincolarsi”, può liberarsi immediatamente. Se il Pg che lo ha legato ha l’abilità “Fare nodi”, liberarsi richiede venti (20) minuti, o dieci (10) minuti se si possiede l’abilità “Divincolarsi””.

I CF si possono esaurire mentre un Pg è in coma o incosciente?
No. Il Pg deve sempre essere cosciente per esaurire o tappare CF. In questo senso,  non è possibile esaurire CF "reattivamente", ossia per attivare abilità mentre si è in coma (ad es: usare Fisico temprato: Tough Boy I quando si arriva a 4'59'' di coma per andare a farsi curare).
Diversa è l'ipotesi di attivazione dell'abilità per evitare di cadere in coma: questo tipo di utilizzo è consentito, anche se verrà attentamente monitorato (ad es: usare Fisico temprato: Tough Boy I, esaurendo 4 CF, per rimanere in piedi dopo un colpo che superi di 3 il proprio massimale di PF).

Si possono conoscere frasi semplici in una lingua non indicata in scheda?
La questione lingue conosciute deve essere interpretata in senso restrittivo. Pertanto, se il Pg non ha la conoscenza di una lingua da scheda, non può intelleggere alcuna frase in quella lingua.
Discorso diverso per singole parole di uso molto comune (Ad es: "Ola" in spagnolo; o "halt" in tedesco). Per queste parole non è necessaria alcuna conoscenza specifica.

Per usare un composto è sempre necessario avere una fialetta?
Sarebbe opportuno fosse così, almeno per ragioni di interpretazione. Ci rendiamo però ben conto del problema di portarsi dietro N fialette, quindi siamo elastici sul punto. Le due cose importanti sono solo che: (a) se cerchi di somministrare "di nascosto" qualcosa a qualcuno, effettivamente ci sia un contenitore (il "classico" cartellino veleno nascosto sotto il bicchiere contenente l'acqua); (b) quando somministri qualcosa a qualcuno, usi almeno una fiala per simulare l'ingestione (può essere anche una fiala che usi più volte, tenendo i cartellini altrove).

L’unica modalità di somministrazione di un composto è l’ingestione?
Le modalità di somministrazione variano a seconda del tipo di composto. Come avrai forse già visto (non lo so, a dire il vero...non ricordo che composti hai scoperto) i composto di tipo "impacco" hanno effetto solo sulla locazione su cui vengono spalmati.

Non esiste ancora un limite ai composti che si possono creare tra un evento e l’altro, vero?
Assolutamente si. La creazione di composti non richiede UT, ma solo reagenti.

Che informazioni danno conoscenza dei reagenti 2 e 3
Ogni reagente ha un certo numero di caratteristiche, ognuna delle quali ha un valore numerico. Con Conoscenza dei reagenti II, ti vengono fornite delle forbici di valori per ciascuna di tali caratteristiche per ciascun reagente che già conosci.
Su Conoscenza dei reagenti III invece che è un refuso: ti permette di scoprire le forbici di valore di reagenti che non conosci in virtù di Conoscenza dei reagenti, ma che hai trovato IG (ci sono infatti altri reagenti in circolazione, più "rari").

Un CF tappato può essere successivamente esaurito?
No. Il CF tappato non può più essere esaurito fino alla giornata di gioco successiva. Diversamente, un CF esaurito può essere ricaricato, e quindi successivamente ri-esaurito, nei tempi previsti dal regolamento (5 minuti o 1 minuto dalla fine del combattimento o dall'ultimo utilizzo di CF).

Come segnalo che ho l'abilità "Duro a morire"
Come è noto, durante la fase di Coma non si può dire da quanto si è in coma o quanto manca al termine di tale fase. Nondimeno, l'abilità Duro a morire comporta un prolungamento consistente del coma che un medico dovrebbe riuscire a notare mentre opera.
Pertanto, i possessori di tale abilità, quando viene analizzato il loro stato di salute, posso aggiungere alla formula "coma" seguito da eventuali stati alterati (infetto, paralizzato, etc etc) anche una formula descrittiva a loro piacimento che indichi che il coma è più lungo (ad es: "coma, tronco a zero. Sanguino molto lentamente").

Posso recuperare Focus durante un combattimento?
No. Di norma, il Focus si recupera cinque (5) minuti dopo la fine di un combattimento; questo tempo viene ridotto a un (1) minuto se il Pg è in possesso dell'abilità "Concentrazione: efficienza I".
La formulazione di quest'ultima abilità non deve però trarre in inganno. Il testo di tale abilità ("il Pg recupera tutti i propri cartellini Focus un (1) minuto dopo l’uso dell’ultimo CF o la fine del combattimento") deve essere letto congiuntamente alla regola generale sul Focus secondo cui "Cinque (5) minuti dopo la fine di un combattimento, e comunque non prima che siano passati cinque (5) minuti dall’ultimo CF utilizzato, il Pg riacquista tutti i propri CF" (Regolamento, p. Cool. In altre parole, l'abilità "Concentrazione: efficienza I" riduce solo ad un (1) minuto i normali cinque (5) minuti per il recupero. Non permette di recuperare Focus durante il combattimento. Il caveat relativo al "minuto dopo l'uso dell'ultima abilità" che richieda CF serve a regolamentare quella abilità (Infermiere: Riabilitazione; Ritualistica) che richiedono l'impiego di CF ovviamente fuori dal combattimento.
[justify]

Staff Master
Staffer

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.05.16

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomento
 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum